Impatti e danni sui settori produttivi e sui civili

Le tipologie di attacchi informatici

La maggior parte degli attacchi sono di tipo DDoS (Distributed Denial of Services), ovvero provocano l’interruzione dei servizi target per “sovraccarico” di input inviati deliberatamente a tale scopo, seguiti a ruota dagli Hack & Leak (hackera e diffondi), mentre il settore economico-produttivo maggiormente colpito è quello Governativo, P.A. e Difesa.

 

L’impatto sui settori economici

L’effetto degli attacchi sui settori economici è generalmente l’interruzione dei servizi, con significative differenze a seconda delle regioni colpite: nella Federazione Russa, infatti, sembrano esserci stati molti eventi che hanno causato violazione di dati, mentre in Ucraina gli impatti sono stati molto più distruttivi.

L’impatto dei cyberattacchi sula popolazione

Gli attacchi informatici e le interruzioni nel settore energetico possono comportare l’interruzione dell’accesso all’elettricità e al gas per migliaia di famiglie, servizi pubblici e si ripercuotono anche sulla capacità di funzionamento di altri settori ad es. sanità, trasporti, istruzione e servizi di emergenza, organizzazioni e aziende.
Colpire i media diffondendo informazioni errate o fuorvianti o deliberatamente ingannevoli può causare danni a persone e organizzazioni può influenzare la formazione dell’opinione pubblica, con effetti amplificati durante un conflitto armato sul processo decisionale della popolazione sui rischi per la sicurezza, la fuga o la permanenza in una zona.
Prendere di mira le reti di telecomunicazioni aumenta la confusione e la nebbia della guerra e l’impatto per i civili è accentuato durante le ostilità.
Cyber intrusioni nel sistema dei trasporti possono causare interruzioni di interi sistemi e/o servizi di compagnie aeree e ferrovie, esporre o bloccare l’accesso a dati sensibili può compromettere la sicurezza del personale e dei passeggeri e avere un impatto sulle catene di approvvigionamento in tutti i settori produttivi.
Attacchi informatici dirompenti possono avere un impatto diretto sui clienti delle banche con problemi di accesso a servizi come pagamenti online, app bancarie e accesso agli sportelli automatici, limitando l’accesso della popolazione civile al denaro, situazione particolarmente dolorosa durante l’invasione e a conflitto in corso.
Infine, gli attacchi informatici ad Enti governativi, Pubblica Amministrazione e Difesa minacciano le attività di e-government, la protezione dei dati personali e governativi sensibili, oltre ad interferire nelle attività militari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *